martedì 18 settembre 2007

Il mio primo, breve giorno in Nortern Ireland...



Scrivo questo post di getto anche se verrà pubblicato in ritardo. Sono nella mia nuova casa irlandese... Ma andiamo con ordine, o come direbbe Lucarelli
“mettiamolo da parte...”
Stamattina sceglia alle 4:15...cazzo! il pullman partiva alle 5:30. Alghero: Noia. Guardo gli imbarchi per Roma Milano e Francoforte... Tanto per tenermi in allenamento chiedo ad una coppia di inglesi in fila con un accento che stupisce anche me “Excuse me? Is the Ryanair Check in to London here?” “Yes but it's no open”, risponde la graziosa britannica... “Thankyou” faccio io “You're welcome” fa lei... Vai! primo approccio superato! Poi arriva il mio check in... Mi avvicino tutto tronfio alla graziosa ragazza al desk (scusate ma sto iniziando a pensare in inglese), metto la mia valigia sulla bilancia convinto che dovesse pesare 22 Kg.... E invece no.(direbbe sempre Lucarelli). Ne pesa 25 quindi...8.5 Euro x 10= 85 Euro in più... cazzo!
Va be' controllo bagaglio a mano tutto bene... zaino più laptop... perfetto! Volo Ryanair... si inizia a non capire la metà delle cose che farfuglia il capitano... distinguo chiaramente nel brusio le parole ”...atterrammos a Fonni”. Dopo un bel viaggetto.... Loooooondraaaaa. STN. Un buon quarto d'ora per capire dove ritirare i bagagli ma poi tutto ok... Passiamo davanti ai check in dell'Air Berlin... alché mi chiedo... che sia possibile fare il check in adesso? (Era l'una e il volo partiva alle 16:25).. Mi avvicino con fare tronfio alla non meno graziosa pulzella della compagnia crucca e chiedo con un accento molto meno convinto dei miei gesti:” Excuse me? Can I ask an information please? Lei mi sorride e dice “Sure”. “It's possible to do the check in to Belfast now?”. “Yes, of course” è la risposta. Bene, penso e metto la valigia sulla bilancia.... 26 Kg!! E che cazzo! Va be' la tipa inizia a scribacchiare e a digitare parole crucche nel suo computer crucco... poi dice qualcosa del tipo:”iasyouwrekjedgiesintjjjssiiiidyedrs?” Sbianco e riesco a farfugliare solo un “What? I don't understand”. Lei lo ripete indicando la maniglia superiore della valigia mimando di mettere l'adesivo del bagaglio. Allora dico ”Yes you can put this here”... non capisce sembra indemoniata.. ruota il collo di 360 gradi, sbava pronuncia frasi in latino... quando ti serve un esorcista non si trova mai.... Alla fine gira da sola la valigia e attacca l'adesivo nella maniglia laterale...Aaaaah adesso ho capito! Poi mi guarda e mi fa:”you can take just only an hand-baggage”.. sorrido... mi trasformo in Calimero (anche la voce sembra quella)...”Please, I'm going to study in Northern Ireland... I need my laptop”. Lei si limita a dire... “you can put it into the bag”... Ok... mi ero preparato a questo. Tiro fuori una borsa(a tracolla) carica di libri metto il pc nella valigia.
“Do you have any liquid inside?"
“No I don't.”
“Elecctrical items”
“No.”
“Weapons, guns chimic bombs?.... Osama Bin Laden?”
“No.”
(questo è più o meno il discorso che c'è stato in seguito).
Non mi dilungo sul fatto che il tizio che ci ha fatto pagare il peso aggiuntivo ha parlato per mezz'ora e io ho capito solo le scuse per il ritardo del resto... “There's not change... I'm sorry... (indica l'orologio)... the time”.
Pranzo al ristorante italiano dell'aereoporto.
Sento un forte accento milanese e chiedo...”scusate.. siete italiani?”
“Si”. rispondono
“Come si mangia qui? c'è scritto ristorante italiano ma non si sa mai...”
“Non non è così male... un po' costoso forse...”
“Grazie e buon viaggio”
In vena di latinità prendo un Caesar... uno dei peggiori panini che abbia mai mangiato... e in più costava SOLO 4.40 pound!!!
Va be'... andiamo all'imbarco che è meglio... Gate 88... noi siamo all 1.
Arrivo all'entrata e una signorina simpatica come una piattola nelle palle dice:”No trolley please”
Ok. abbandoniamo il nostro carrello... ci riavviciniamo e mi fa:”You can take just an only hand-baggage”... cazzo! Violo due o tre principi della fisica e riesco a far entrare anche la borsa carica di libri in valigia... se mi pesano in bagaglio a mano mi arrestano direttamente (pesa all'incirca 15 kg).
Passo davanti al tipo che controlla i documenti... ha una bilancia affianco... sbianco... mi fa il segno di ok. Passo.
Arrivo al controllo bagagli... mi spoglio di tutto ciò che può suonare ma mi chiedono se all'interno c'è qualche oggetto elettronico... non me la sento di mentire ad uno che ha la faccia da killer seriale e confesso...”There's a Laptop ”... farfuglia un “out out” smonto tutto e passa. Per rimettere tutto dentro mi sono giocato tutte le mie conoscenze di fisica quantistica.
Seguiamo le indicazioni verso il gate 88 quando c ferma una buddona che parlava l'inglese peggio di me...”Excuse me? do you speak spanish?”
E me lo chiedi in inglese? E' il mio primo pensiero.
“No, I can't.”
“Is this the right way to Santafè?”
Quella sfigata ha beccato proprio a noi... poverina... Mi armo di buona volontà e guardo la sua carta d'imbarco... gate 50. I cartelli danno indicazioni solo dall 1-49 e 81-88.
“I don't think so”, riesco a dire, “maybe in the other side... try to ask someone”
“Thankyou... Bye”
“Bye”Rispondo... è il meglio che posso fare... Chissà se c'è arrivata poi a Santafè...
Arriviamo all'imbarco con due ore di anticipo... c'è ancora l'imbarco easyjet!
Aspettiamo....Aspettiamo... bevo un te' Twinings che fa schifo... aspettiamo....
Parte il volo... wow che panorama!
Arriviamo a Belfast e nessuno ci chiede i documenti (strano no?). Facciamo un giretto per l'aereoporto cercando Adrian, il nostro tassista, ma ci si avvicina una tipa e ci fa:”Are you italian”
“Yes.”
“Do you have any problems? You're fine?”
“Oh yes Thankyou...we're waiting for a taxi”
“Ok... bye bye”
Non riesco ancora a capire perché ci volesse aiutare...
Poi si avvicina un'altra buddona con una cartellina dell'University of Ulter e ci chiede se siamo Studenti Erasmus e se dobbiamo andare a Coleraine... Le spiego(io) che stiamo aspettando un taxi che abbiamo prenotato e quando ci chiede quanto ci è costato e se l'università rimborserà si avvicina Adrian, il tassista.
Ci presentiamo e partiamo... Adrian é socievole, parla semplice così che io lo possa capire (almeno così mi è sembrato) e mi informa che non siamo soli, che lui ha portato proprio ieri due studenti da Venezia... Inizia una delle scene più assurde della mia vita... Mi metto a chiacchierare (in inglese) e capisco cosa mi dicono!! E lui capisce cosa dico io!! E mi fa i complimenti per il mio inglese!! Deve essere proprio pazzo! Parliamo (noi due) per tutto il viaggio e riesco a fare solo una gaffe: gli dico”I hope to learn english... no I hope to learn Irish”.
Lui risponde secco:”In northern Ireland we don't speak Irish... We're British!”
Ho beccato il tassista orangista.
Per il resto del viaggio mi spiega che se vedo un poliziotto devo nascondere la sigaretta perché non si può fumare dentro un taxi!! Ma in compenso mi spiega che è legale avere una macchinetta che lo avverte della presenza degli autovelox.... commenta con un enfatico”It's crazy!!”. Concordo.
Arrivo a Portrush, mi sistemo e scopro con orrore che la mia casa è considerata un luogo pubblico (perché non me la affitta un privato ma un'agenzia) quindi per tutta la casa ci sono cartelli “NO SMOKING”...Chiedo informazioni alla ormai nota Susan e mi spiega che posso fumare SOLO in camera mia con la porta chiusa e che se scatta l'allarme devo smettere e aprire la finestra ”Clean the air” è stata l'espressione..
Dopo aver cenato in un costosissimo wine bar sono tornato a casa e proprio mentre stavo scrivendo sono tornati (e ho conosciuto) i miei coinquilini francesi... Li ho subito conquistati dicendo loro:”Don't worry... I hate Materazzi much more than you”.
E dopo avermi detto che potevo prendere quello che volevo dal frigo ed essersi accertati se avevo cenato mi hanno chiesto:”Have you seen the chinese girl who lives here?” E fu così che scoprii di avere una coinquilina cinese...Magari è figa... magari me la faccio... naaaa sapete che sono uno zerbino... ma questa è un'altra storia (direbbe Lucarelli). In tutto questo lunghissimo post avrete notato che ho usato un plurale ma che nelle relazioni con stranieri ho parlato sempre e solo io. Infatti la ragazza che è partita con me ha la conoscenza dell'inglese di un pesce arrosto, la faccia di un pesce arrosto, la simpatia di un pesce arrosto... sarà un caso che per cena ha preso salmone arrosto? Si è sempre rifiutata di chiedere un'informazione dicendo “vai tu... io non so cosa dire...” E perché io so cosa dire? E' proprio quello il bello!
L'unico rapporto che ha avuto con stranieri è stato “Yes, no, sorry e thankyou”... poi mi guardava spaesata... le ho dovuto tradurre qualsiasi cosa dicessero le hostess, spiegarle gli ingredienti dei panini.. tutto! Una totale deficiente... come se io avessi capito molto di più poi...Quando l'ho obbligata ad andare a chiedere agli omini Air Berlin se l'imbarco era aperto si è limitata a mostrare la carta d'imbarco con la sua faccia da pesce lesso di merda... Già la odio... E domani devo andare pure in facoltà con lei! E per colpa sua ho rifiutato l'invito dei francesi (bretoni) che gentilissimi si sono offerti di venire con me in facoltà... stronza... Ma d'altronde cosa ci si può aspettare da una che pronuncia Ulster [Δlstæ:] (è più o meno così la trascrizione fonetica)... dicevo... pronuncia Ulster come [Ulster] (proprio così come si legge!!!) e Irish [airisc] come [iris] (no comment).
Va be' ora è mezzanotte e devo dormire... questa è stata più o meno in breve (ahahahah) la mia prima giornata Erasmus...
Ciao.


PS:Leggete i commenti del vecchio post... ho commentato anche quello...
Nella foto:Io davanti al check in Air Berlin.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

e ne approfitto per dire che se la tizia che è partita con te dovesse mai leggere il tuo blog... ti morsica.
salutami l'amica giapponese!

Anonimo ha detto...

Devi asssolutamente leggere qui
Dopo Jan ullrich, un altro mito che si sgretola...

Approposito, com'è che avevi fatto con ubuntu per la connessione? Non mi trova la rete wireless.... Sto impazzendo....

Anonimo ha detto...

no minkia nn puoi capire quanto ho riso leggendo questo post. soprattutto su materazzi, e devo dire che concordo pienamentissimo con te. comunque è stata una giornata interessante no? a parte che la dovresti smettere di far finta che 6 un idiota che nn sa spiccicare parola, certo è ovvio che il confronto con me ti mette a disagio, ma cmq già ne sai. Non credere comunque d battermi sono solo fuori allenamento e ti smerderò quanto presto (ok si oggi è stata una giornata d merda e devo sfogarmi e tu 6 sempre la persona adatta ahgahahahagydgahaldkud).
Simpatica l'ameba che è venuta con te, ma che cazzo c va a fare in erasmus???? mi raccomando vivamente di provarci con la giapponese che dicono siano molte polke.ahhaahha
ti invidio un pò ke 6 là cazzo.mm.
fatti valere mi raccomando :D

Anonimo ha detto...

secondo me la cinese è ninfomane...

Anonimo ha detto...

Sono contenta che sia tutto ok...comunque spero di nn essere l'unica ad vere un cuore...sarebbe proprio una tristezza...fatti sentire quando puoi...un bacio grande grande

Anonimo ha detto...

ubuntu si connette!!! Urrah per Zoidberg!!!!

Anonimo ha detto...

....non puoi aver mangiato in un ristorante italiano a Londraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!