venerdì 21 settembre 2007

19 e 20... la mia prima Irish music Live...


19 settembre

Ieri mi sono coricato alle 4 perché stavo scrivendo.
Ore 9:20 suona la sveglia.
Riesco ad alzarmi con fatica... metto il caffè. Dopo mezz'ora (non esagero) è pronto... fa schifo.
Sono in ritardo. Esco. Vado a prendere Stefania... non esce di casa... forse è già uscita... vado alla stazione. Ho perso il treno.
Ne approfitto per fare qualche foto in giro per Portrush... E' una giornata incredibilmente soleggiata. Ho circa 40 minuti prima del prossimo treno... vado in spiaggia. E' deserta, c'è solo una famigliola felice.
Arrivo in stazione e Stefania è li. Era più in ritardo di me.
Arriviamo al campus e la safety/ Healt presentation è già iniziata. Un tizio che sembra mio fratello (ma con 140 chili in più... e non esagero) ci spiega che dobbiamo registrarci in infermeria, ci visiteranno e ci assegneranno un medico personale. Poi è il turno della polizia. Un sergente della polizia di Coleraine ci spiega che non possiamo usare droghe e che non dobbiamo uscire soli la sera. Sono le uniche cose che riesco a capire... parla con un accento strano...è incomprensibile... fa spesso battute... e gli altri nella classe ridono.. rido anch'io per solidarietà. Dopo una tizia ci spiega che se abbiamo problemi ad ambientarci o crisi di panico ”panic attack” loro ci aiuteranno. Finisce la presentazione. Devo solo spedire due fax in Italia e poi potrò andare a casa e riordinarmi la camera che somiglia più ad un deposito merci (non ho ancora disfatto le valigie e ci sono due posacenere pieni in giro, fogli computer cose varie sul letto.. è un casino). La tizia all'international office blatera parole veloci... capisco solo on friday... mi spiegheranno dopo che i fax li potrò spedire solo venerdì.
Ci ferma un ragazzo.
“Siete italiani” ci chiede. Si chiama.... Bhoooo? Sta facendo il dottorato qui e lo pagano pure!! Non sembra molto pratico di qui ma pranziamo con un panino con lui e poi lo lasciamo...torniamo a Portrush.
Ho una mezza idea di andare a fare il bagno... si può uscire senza jaket... prima però devo scrivere delle mail e andare in the library per spedirle... Incontro Vera (la ragazza cinese) a casa e mi dice che la quinta stanza della casa è stata occupata da un suo amico cinese... non l'ho ancora visto.
Scrivo una mail e ascolto un po' di musica.
Suonano alla porta.
“Are you waiting for someone?” chiado a Vera. Non risponde.
Vado ada aprire. E' Alba (la ragazza spagnola). MI saluta e mi dice in italiano (lo sa parlare molto bene) Ho trovato una accomodation... è qui... e indica la porta accanto. Siamo vicini di casa. La faccio entrare, le offro qualcosa e mi propone di andare a bere una birra al pub e mi dice che oggi la biblioteca è chiusa. Ho mai rifiutato una birra? In Irlanda? Potrete uccidermi se lo farò! Usciamo. Passiamo da Stefania. Aspettiamo che si prepari guardando un programma stile “David Letterman Show” in cui c'è ospite la figlia di Ozzy Osburne... penso sia la BBC. Usciamo e mi si accende la spia sigarette... ne ho quattro. Riesco a trovare la benzina per lo Zippo e il Golden Virgina da 50 grammi costa SOLO 11 pound!! cazzo! Mentre raggiungiamo il pub inizia una bella discussione(tutta in italiano e un po' di inglese) con Alba sulle droghe... anche lei ha provato il popper e anche i funghi... ma si è persa la salvia!!
Pub....
Guinnes....
Siamo per andare via quando inizia la partita di Rugby dell'Italia.
Non andiamo più via.
C'è uno strano tipo con la maglia dell'Italia (di Rugby). Penso di avvicinarlo quando ci si avvicina un graziosa ragazza...
“Scusate... siete italiani?”
Lei lavora qui ed è in Nord Irlanda da 7 anni. Ci da un po' di informazioni utili chiacchieriamo un po'. IL tipo con la maglia dell'Italia(che tifava Italia e si infogava ad ogni azione) è il marito australiano. Ci ripromettiamo di rivederci in quel pub e vanno via...
Cambiano canale.. c'è Arsenal Siviglia... Il pesce va via ... arrivano i miei coinquilini francesi (Nicolas e Jereremì)... gli offro una birra(non la ricambieranno). Alba va via ma ci diamo appuntamento per domani... le offrirò an italian coffe ad an italian little trick (il caffè del carcerato). Resto con i francesi... Tutto il pub tifa Arsenal e seguono con molta partecipazione la partita.. E' bellissimo... comincio ad amare questa terra....
Nicolas e Jeremì mi propongono di giocare a biliardo... è gratis. Li guardo giocare per un po' poi insistono e mi butto nella mia prima partita di biliardo della mia vita contro Nicolas...
Vinco.
Arriva un sessantenne che ci offre dei simil-tamezzini e insite perché continuiamo a prenderne... non ho cenato quindi accetto e gli dico “Irish people are very polite.... Thankyou so much”...continuo ad mare questa terra...
Continuano le partite... Jeremì è più bravo di Nicolas... Arriva un tipo... sui trenta/trentacinque anni e mette 10 pence nel biliardo... non capisco e Jeremì mi spiega che significa che sta prenotando il biliardo per la prossima partita. Arriva un sessantenne (che si rivelerà essere il padre del tizio di sopra) e iniziano a giocare... Si presentano (non ricordo i nomi). Con la gentilezza degli irlandesi, ormai appurata, ci chiedono da dove veniamo e iniziano a scherzare con noi...Sono molto bravi a giocare.
Io intanto continua a bere Guinness che costa SOLO 2.60 pound per pinta e alla quinta o sesta mi sento in dovere di chiedere al sessantenne (quello che gioca) “Can I make you a strange question?...do you feel british or Irish”... Lui risponde sicuro... “I'm Irish!!” e farfuglia qualche insulto ai britannici che non capisco... quasi mi commuovo... ora è certo: AMO QUESTA TERRA... hanno tutti la loro birra e rifiutano con gentilezza(sono l'unico che l'ha finita). Il sessantenne continua a scherzare... sembra un bambino... ride di gusto quando gli dico:”I love Guinness!”.
Decidiamo di andare via... sono solo le 11:30 ma ho già bevuto 7 o 8 pinte a stomaco vuoto.... per oggi basta.
Torniamo a casa e chiacchieriamo un po'....poi andiamo a letto.
Ora, alla quarta sigaretta(la prima l'ho accesa insieme al computer) vado a letto anch'io... it's five to one...

P.S: Questi dovevano essere solo degli appunti da aggregare a ieri... forse mi è scappata un po' la mano!

20 Settembre

In realtà è il 21... it's half past one.
Cercherò di essere breve.
Mi sveglio e mi doccio... suona Alba... le offro un caffè... dice che è buono ma non è niente di che. Non faccio in tempo ad asciugarmi i capelli ed esco con i capelli umidi... mi prenderò di certo una polmonite tra freddo sigarette e capelli bagnati.. Io e alba sbagliamo strada... ci vederemo con il pesce alla stazione...(simpatico aneddoto: iero ho spiegato a Nicolas e Jaremì la storia del pesce e ora loro chiamano stefania “fish”... non glielo dicono in faccia ma tanto lei non capirebbe... oggi mi hanno chiesto:”do you have to meet the fish?”... ho riso di gusto).
Campus. Parla un rappresentante della Student Union... Non si capisce niente... una teacher gli dice :”slowly”. Rallenta ma non cambia molto...
Poi parla un prete e altri tipi (è troppo lungo da spiegare). Poi torno a casa e do appuntamento ad Alba per le tre (dobbiamo andare in biblioteca).
Pranzo.
Pensavo di dimagrire qui ma se non sto attento ingrasso anche... mi sono fatto una pasta alle madonne(con peperoni cipolle e tomatoes).
Biblioteca. Mando mail aggiorno il blog (il post con la foto di Mao)...
Torno a casa e finalmente riesco a riordinarmi la camera e a disfare le valige.
Incontro i francesi. Mangiano alle 7... hanno a date whit two french girls.
Giochiamo un po' a football manager e mi fanno ascoltare un po' di musica francese... ascoltano solo dance e tecno ma mi scarico sul pc un po' di rap e canzoni d'amore francesi... magari mi servono...
Ceno con un mediocre riso con peperoni (gialli) pomodori e cipolle.
Arriva Alba... dobbiamo andare allo “Spring Hill pub” dove c'è irish music dal vivo. Beviamo due o tre birre(le lattine qui sono da 440 cl... una pinta), poi usciamo... Allo sprin hill c'è davvero musica dal vivo... un flauto traverso, un'arpa(che suono splendido!!) e un tizio che suona violino, una specie di fisarmonoca e uno strumento a corde percosse che non ho mai visto.
Oridno una guinnes (2.5£) e sono in paradiso. C'è anche Adam (che in realtà si chiama Andy), parlo con lui di musica e... surprise surprise... He likes alternative rock!!! Gli piacciono i Placebo e gli Smashing Pumpkins!! Incontro degli irladesi (vecchi) e parliamo un po' poi continua a parlare con Andy di calcio (tifa il Bayern) e ci ripromettiamo di andare a vedere EIRE Vs Germany (“I'll support germany” gli dico... che paraculo!).
Incontro anche un ragazzo messicano e gli dico che voglio organizzare una cena internazionale... io cucino italiano, lui massicano, i cinesi cinese, i crucchi crucco e i francesi... meglio che non cucinino...
Poi torniamo a casa... Mi fumo le mie due sigarette a letto mentre scrivo e vi saluto che domani devo alzarmi alle 8 e prendere il treno delle 8:45... e ora sono già le 2.

Alcune correzioni: Alba non e' spagnola ma CATALANA... ci tiene...
La ragazza francese molto molto molto carina non e' francese ma BASCA e la vichinga crucca non e' crucca ma basca too... In piu' ho conocsciuto anche una graziosa ragazza yankee (del Nebraska... la terra degli uragani!!) che gia' adoro perche' mi alla domanda "vieni da una grande citta'?" lei mi hatto di no... concludendo con... "In Nebraska we have just only cows..."

Oggi (21) mi sono registrato o meglio non ho potuto perche' non avevo le foto e la macchina e' out of service...se ne riparla lunedi'... ho anche dovuto fare da traduttore al pesce perche' e' una totale deficente e non riusciva a iscriversi online...
"Cosa devo scrivere qua?" chiedeva... E io... "cazzo! leggi te lo dice.. c'e' scritto!!" se non capisci una parola me lo chiedi! Idiota! In sostanza io mi sono iscritto in 5 minuti lei in circa mezz'ora occupando impunemente un computer e creando una fila enorme."

Ora vado davvero... domani devo andare alle Giants Cosway (cercate immagini su google e invidiatemi)
Grazie per i commenti a tutti soprattuto a Karl... parlero' di rUMENIGGE CON I CRUCCHI... TRA L'ALTRO HO CONOSCIUTO UN MEZZO ULTRAS (scusate caps locks) del Werer Brema!! Ciao m sta scadendoi la connesione...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

minkia ma nn c interessano i dettagli inutili su preti e tifoserie! cazzo parlaci un pò + delle fighe internazionali che stai incontrando. Per ora mi pare di capire che la catalana (hai chiamato un catalano "spagnolo", ma cazzo nemmeno le cose + fondamentali!i catalani sono i sardi della spagna) e la francese se la giochino. Ti prego niente yankee please. e Jacket si scrive così cazzone

Anonimo ha detto...

approvo le linee generali del pensiero di carla, anche se difendo il tuo diritto di scrivere giachet come cacchio ti pare.. fossi erasmus io, però cercherei di dare più contenuto emotivo ai passaggi intrisi di birra.. non si coglie lo stile dell'ambiente. e poi sto cominciando a confondere tutti i nomi che ci metti in mezzo. l'unico che mi ricordo è "fisc".

p.s. stasera è passato a casa (SS) stefano. saluti

Anonimo ha detto...

Kill the fish!

cmq ho sentito i sonic youth e nn mi dispiacciono...

Quanto freddo fa in Hibernia?

Anonimo ha detto...

L'eliminazione del pesce è un atto dovuto al popolo ospitante. Sugella il patto di sangue con la terra delle piogge e dei "bevitori a cottimo".

Anonimo ha detto...

Concordo con carla e con ciccio, non ce ne frega un cazzo dei preti e della techno francese: vogliamo figa e birra. Altrimenti cosa ci stai a fare lì? A studiare? Comunque io tifo per la Catalogna...

[P.S. si scrive "with two french girls", non whit]

[P.P.S. Catalogna, Catalogna, Cata-Cata-Cata-Cata-Catalogna...]

Anonimo ha detto...

eh tutti a correggere i tuoi errori...povero Fra...siete solo invidiosi(me compresa) ke lui è là...un bacio grande

Anonimo ha detto...

Ciao Ruggiu!!!!
ho letto solo ora i tuoi numerosi post!!! sono contenta che tutto vada bene e spero che tu abbia ricordato alla Chinese girl che se sei andato in Irlanda con pochi euri, è solo merito mio!!!! don't forget... vedo anche che riesci a cavartela con l'inglese, non avevamo dubbi... questa si chiama "la forza della cacca"...CHE LO SFORZO SIA CON TE...
info-cicciozampagna: segna ogni domenicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
info-fish girl: MOLLALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

I LOVE GUINNESS TOO!

Anonimo ha detto...

nn so xke' in facolta'non mi ha pubblicato il commento ma lo riscrivo...
1)Fottetevi voi e le vostre correzzioni... provateci voi a scrivere con un pc che ti dice che ahai 2 minuti e poi si spegnera' automaticamente...
2)Grazie x i commenti... soprattutto Cciiicccjo (scrivo anche il tuo nome come voglio) e Federica(siete solo invidiosi...)
ora vedo se faccio in tempo a scrivere qualcosa d nuovo..